Il problema dell'ateismo by Augusto Del Noce
autore:Augusto Del Noce [Del Noce, Augusto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Atheism
ISBN: 9788815134127
Google: sx3-QwAACAAJ
editore: Il Mulino
pubblicato: 2010-10-15T09:34:23+00:00
2. INTORNO AL SOCIOLOGISMO CONTEMPORANEO
Limitiamoci a considerare due sue caratteristiche: lâessere un relativismo integrale che, appunto perché tale, si distingue dallo scetticismo; il potersi realizzare come tale solo portando al limite la teoria marxista delle ideologie, fino al considerare come ideologia lo stesso marxismo. Appare subito la stretta analogia che lo unisce alla società opulenta, documentata, del resto, dal parallelismo della loro crescita e della loro diffusione. E infatti il sociologismo (da distinguersi, ben inteso, dalla sociologia come scienza) 32 si presenta come lâunica posizione veramente postmarxista allo stesso modo che la società opulenta si presenta come lâunica posizione postcomunista. In secondo luogo, câè una rigorosa simmetria nel rapporto dellâuno e dellâaltra alla tradizione: per il sociologismo nei riguardi così della metafisica trascendente e dellâimmanentismo idealistico, come del marxismo e dellâirrazionalismo; e per la società opulenta non si può parlare di sviluppo della civiltà cristiana o della civiltà liberale, ma di una realtà nuova che utilizza forze o istituti dellâuna o dellâaltra. Si può infine osservare la stessa ambiguità religiosa: come posizione empiristica il sociologismo non nega generalmente la possibilità di una realtà trascendente; ma intanto dissacra religioni e metafisiche nellâaspetto in cui vengono a far parte dellâesperienza storica.
Relativismo integrale: sociologia, intesa nel senso di nuova scienza universale dei fatti umani, e filosofia si contrappongono, perché sempre, scopertamente o meno, la filosofia è stata caratterizzata dallâidea di verità eterne e assolute. Anche lo stesso marxismo; anche, e visibilmente, lo scetticismo che ha cercato la sua prova, non nellâabolizione dellâidea di verità assoluta, ma nel fatto dellâimpossibilità di concepirla per ciò che ogni pensiero dipende dalla posizione concreta del soggetto nella vita e dalle sue relazioni col contesto sociale. Non si può parlare, nella nuova educazione al pensiero relativista, di una sociologia accanto alla filosofia, come trattazione di problemi diversi; ma di una sociologia che surroga la filosofia, perché ne assolve completamente la funzione critica.
Teoria marxista delle ideologie portata allâestremo, sino a significare che tutte le prospettive di pensiero, la marxista inclusa, non esprimono qualcosa di eterno, ma sono sempre legate a certe situazioni sociali e non si intendono al di fuori delle corrispondenze ad esse. Quando si passa dalla critica consueta (da quella che nel campo filosofico si potrebbe dire critica accademica) alla critica ideologica? La prima riguarda soltanto il pensiero espresso: la seconda vuole intendere il significato reale delle espressioni dellâavversario riportandole al soggetto che le pronuncia, alla sua situazione (da ciò il carattere «esistenziale» del recente sociologismo); per intendere occorre oltrepassare quel che è realmente espresso. Quando il riferimento è allâindividuo si è ancora in una concezione particolaristica dellâideologia: si cerca nella psicologia dellâindividuo le ragioni di affermazioni che deformano il reale; la critica è moralistica. Quando il riferimento è cercato nel gruppo sociale, ci si mette sul piano noologico delle strutture generali del pensiero, si porta lâattenzione sulle forme che fanno apparire il reale a un determinato gruppo in una maniera piuttosto che in unâaltra, e ciò indipendentemente da ogni considerazione di buona fede o meno. Sino
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2414)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2131)
Hello World by Hannah Fry(1998)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1529)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1452)
La Peste by Albert Camus(1385)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1289)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1116)
Fino a quando by Linus(1059)
Black by T.L. Smith(1055)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(979)
La trappola della felicità by Russ Harris(951)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(945)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(919)
La peste by Albert Camus(905)
La calma by Chuang-Tzu(905)
Metafisica by Theodor W. Adorno(885)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(872)
65 by Alexandre Laumonier(821)
